E-learning

CORSO DI LINGUA 
Italiano per Stranieri - 7 livelli

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o approfondire la lingua ad ogni livello di conoscenza. Il corso è composto da moduli interattivi e ricchi di stimoli multimediali: video, audio e testi sempre aggiornati per una reale full immersion in una lingua viva e attuale, attraverso la simulazione di situazioni di vita reale. Sono organizzati per livelli di difficoltà crescente, partendo dal principiante assoluto. Ogni livello di corso è organizzato in 11 unit, con un sistema di tracciamento delle attività svolte che permette di tenere sotto controllo i progressi raggiunti. All’interno di ogni modulo sono presenti vari strumenti quali il dizionario, la grammatica, la declinazione dei verbi irregolari e le famiglie di parole. LIVELLI: • Principiante I • Principiante II • Elementare I • Elementare II • Intermedio I • Intermedio II • Avanzato   SCARICA IL PROGRAMMA   LINK


CORSO DI LINGUA
Master - l'insegnamento dell'italiano per Stranieri

Il Master di II livello in 'E-learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri' (ELIIAS) è volto alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning.
Il percorso formativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana. Accanto a competenze relative alla progettazione del sistema formativo e alla realizzazione di contenuti di apprendimento, il Master sviluppa capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di pratica.
In particolare il Master intende formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, il progettista di percorsi e-learning e il realizzatore di learning objects per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
L'obiettivo del master ELIIAS è dunque la formazione di un professionista specializzato nella progettazione di corsi di lingua on-line, nello sviluppo di materiali didattici multimediali e nella gestione delle forme di interazione didattica attuabili in rete.
LINK


CORSO DI LINGUA
Lingua e Cultura Italiana

Sono in fase di realizzazione alcuni corsi di Lingua e Cultura italiana online. I corsi sono parte del progetto APRIL (Ambiente Personalizzato di Rete per l'Insegnamento Linguistico), co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dall'Università per Stranieri. Programma:
Unità 00 Per cominciare
Unità 01 Ad una festa
Unità 02 Al bar
Unità 03 Alla stazione
Unità 04 La famiglia
Unità 05 Tempo libero
Unità 06 Viaggiare
Unità 07 In albergo
Unità 08 In farmacia
Unità 09 All'università
Unità 10 Colloquio di lavoro
Unità 11 Verifiche

LINK


CORSO DI LINGUA
Italiano per Stranieri

L’Italiano come idioma per una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell’emergenza: questo l’obiettivo di un’offerta formativa per un futuro cantiere di cittadinanze, un grande progetto finalizzato all’acquisizione di competenze di base dell’Italiano parlato e scritto, destinato ad adulti e giovani adulti. Per questi fini, l’Università Telematica Pegaso ha realizzato una serie di corsi in e-learning relativi all'assistenza linguistica per cittadini stranieri ed italiani all’estero intenzionati a trasferirsi in Italia per motivi personali o di lavoro. Al termine dei corsi è possibile sostenere un esame per ottenere la Certificazione di lingua italiana per stranieri dell’Università Telematica Pegaso denominata “IPSE”, Italiano Pegaso per Stranieri in E-learning.
LINK


CORSO DI CUCINA​
Almachef - Accademia del Gusto

Almachef forma cuochi, pasticceri e barman per farne veri professionisti nel mondo del food&beverage grazie a percorsi formativi di alto livello realizzati con insegnanti di grande professionalità ed esperienza pluriennale, nazionale ed internazionale.
I nostri corsi garantiscono il conseguimento delle tecniche più attuali nel mondo della ristorazione, grazie a programmi in continua evoluzione in base ai nuovi standard del mercato. Il progetto prende forma dalla ventennale  esperienza, affidabilità, continua ricerca ed innovazione  per la formazione nel settore Alimenti di Centro Studi e Formazione. Almachef non vuole essere una semplice scuola di cucina, ma vuole rappresentare:
> L’istituto di formazione per Corsi di base, professionali e di specializzazione nelle arti culinarie per avere successo nei mestieri del gusto: cuoco, pasticcere, gelatiere, panificatore, pizzaiolo, barman;
> La community dei professionisti, dove maestri, docenti, allievi e operatori dei  mestieri del gusto possono confrontarsi e accrescere il proprio sapere;
> Il punto di riferimento per interventi personalizzati di consulenza e formazione per aziende di piccole e medie dimensioni della ristorazione, della pasticceria della panificazione e della gelateria, le catene alberghiere, la grande distribuzione, i villaggi turistici, le imprese artigianali interessate ad investire nel rilancio della propria attività.

LINK


CORSO DI CUCINA​​
Alta Cucina Italiana

L’obiettivo principale della nostra scuola è far apprendere agli studenti l’arte della
cucina direttamente sul campo. Offriamo corsi pratici, veloci ed efficaci che consentono non solo di apprendere le tecniche principali della cucina, ma soprattutto fanno capire realmente il vero significato di essere un cuoco e del “lavorare dietro i fornelli”, apprendendo i segreti del mestiere che permetteranno poi di affacciarsi al mondo del lavoro con le caratteristiche di un vero professionista.
Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso l’esperienza professionale dello chef-formatore, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi diretta-
mente con il mercato del lavoro che li attende.
Dettagli del corso:
> 50 ore (base) + 50 ore (avanzato) di GENIUS LAB
(tecniche teorico-pratiche) propedeutiche al tirocinio
> 3 mesi di tirocinio pratico presso le cucine dei migliori ristoranti (Guida Michelin)

LINK


CORSO DI MODA TAGLIO E CUCITO
Sitam: il metodo per imparare moda, taglio e cucito 

La SITAM nasce nel 1946, anno in cui la famiglia Padovani, gia' nota per la sua tradizione nel campo della sartoria, mette a punto un particolare strumento di lavoro, la SQUADRA tecnica, (DIMA) che permette a chiunque, in breve tempo, di tagliare con sicurezza su stoffa qualsiasi capo di abbigliamento.
I corsi professionali SITAM soddisfano ogni esigenza dello studente, per chi cerca una formazione sartoriale di base, a chi cerca il perfezionamento attraverso corsi altamente specializzati modellista, sviluppo taglie industriale e figurinista.
L'Istituto Sitam fornisce tutto l'occorrente per imparare moda, taglio e cucito in e-learning mentre il libro e la squadra vi viene fornita da Sitam per poter imparare il nostro metodo. Inoltre potete utilizzare il nostro sito per vedere le lezioni dal vivo su come usare la squadra e realizzare ogni singolo cartamodello.
Il metodo Sitam, conosciuto in tutto il mondo, permette di imparare, senza nessuna conoscenza precedente, dall'eta' di 12 anni, a realizzare le vostre creazioni.

LINK   VIEW VIDEO


CORSO DI MODA TAGLIO E CUCITO
Fashion, Management & Design

L’industria della moda esprime da sempre un grande potenziale creativo ed economico. In particolare, la moda italiana rappresenta storicamente un comparto di eccellenza: per tradizione manifatturiera e sartoriale, per estro e capacità innovativa di grandi stilisti, il made in Italy ha trovato nella moda un volano importante, sia dal punto di vista culturale e artistico, sia da un punto di vista economico e commerciale.
Il Corso in Fashion Management & Design dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è stato progettato e realizzato nella convinzione di poter capitalizzare il valore della tradizione stilistica italiana e nella certezza che la formazione e l’aggiornamento professionale nell’ambito della moda siano oggi necessari per vincere la sfida dell’internazionalizzazione e per restare competitivi in un settore in continua e sempre più rapida evoluzione.
LINK